Razionalismo, Minimalismo e Monocromia a Berlino. L’architettura come ponte tra passato e futuro.
Workshop organizzato da Pixel-Hike 
dedicato a fotografi, architetti e amatori fotografi di livello avanzato.
Durata: 01 set 2017 - 03 set 2017
Luogo: Berlino - Germania
Available Seat: 8
Prezzo: € 660.00 (IVA 19% inclusa)


Docente: Rosa Amato
Guida: Architetto Riccardo Militti  per Tour Guide Berlin


Concentrandovi sugli sviluppi del razionalismo e del minimalismo a Berlino, scoprirete le piú recenti versioni delle correnti architettoniche destinate all´uso abitativo e commerciale. Soffermandovi sugli aspetti cromatici e strutturali di alcune tra le piú interessanti realizzazioni degli ultimi 6 anni, fisserete sulle vostre schede i progetti che hanno rimodellato e reso unica l’immagine di questa cittá.

Fotograferete le realizzazioni tra alcuni dei più interesanti studi di progettazione architettonica come, solo per citarne alcuni, CollignonArchitektur, BCO Architekten o l’Atelier Zafari per finire poi con una visita alla celebre “isola architettonica” di Postdamer Platz cui hanno contribuito importanti firme tra cui Renzo Piano, Giorgio Grassi e Arata Isozaki.

Durante la giornata di Sabato visiterete la Tschoban Foundation, fondata da Sergei Tchoban, che raccoglie ed espone una collezione prestigiosa di famosi disegni architettonici realizzati a mano. Avrete inoltre la possibilità di accedere agli archivi con una guida in lingua inglese.

Vi soffermerete con me, Rosa Amato, per delle lezioni pratiche di ripresa fotografica. 
Verranno analizzati diversi punti della fotografia di architettura come le linee cadenti e la scelta del “punto di vista”.

Grazie al supporto dell’architetto Riccardo Militti scoprirete le peculiarità degli edifici con un linguaggio e una modalità di approccio familiare e comprensibile ad architetti e fotografi.

Il corso si svolge nell’arco delle giornate di Venerdi, Sabato e Domenica. La giornata di Domenica sarà dedicata alla post-produzione delle vostre immagini. Insieme al docente selezionerete quelle su cui lavorerete per arrivare alla selezione finale dei due scatti che meglio rappresentano il vostro lavoro.

Per questioni didattiche, il corso è rivolto a fotografi e fotoamatori con esperienza medio-alta e conoscenza accurata del funzionamento della macchina fotografica.

IL CORSO SI TERRA' IN LINGUA ITALIANA.

GIORNO 1
Venerdì 1 Settembre
17.30 – 19.00 Saluto di benvenuto. Introduzione al workshop, presentazione della fotografa di architettura, Rosa Amato e della nostra guida, l'architetto Riccardo Militti. Introduzione alla fotografia di architettura, cos'è e come si sta evolvendo il panorama fotografico.
Riccardo Militti darà una panoramica degli edifici e della corrente architettonica nel quale sono inserite. A seguire Rosa Amato introdurrà la fotografia di architettura approfondendo il concetto del “PUNTO DI VISTA” nella ripresa fotografica.
19.30 - 21.00 Cena di gruppo
21.00 – 23.00 Sessione foto notturna

GIORNO 2
Sabato 2 Settembre
09.00 – 18.00 Sessione di scatto in esterna
Le pause per il caffè e quella per il pranzo verranno decise in base all’andamento dei lavori e d’accordo con il gruppo.

GIORNO 3
Domenica 3 Settembre
08.30 – 10.00 Valutazione degli scatti. (Selezione di 5 scatti a cura del partecipante. Selezione di 2 foto finali effettuata insieme al docente-fotografo)
10.00 – 10.15 Coffee break
10.15 – 12.30 Teoria e tecnica della post-produzione
12.30 – 13.30 Pausa pranzo
13.30 – 15.30 Postproduzione dei file RAW
15.30 – 15.45 Coffee break
15.45 – 16.45 Postproduzione con Photoshop
16.45 – 17.00 Chiusura del corso. Valutazione finale delle fotografie elaborate. Rilascio attestato di partecipazione
COSA PORTARE
La conferma dell´iscrizione al wokshop: stampatelo e presentalo al momento dell’arrivo in sede
Reflex
Ottica grandangolare + un’ottica lunga (da 70 mm in su)
Treppiede
Copertura parapioggia per la macchina fotografica
Chiavetta USB o CD su cui riportare i lavori finali
MAC o Portatile. Lavorerete direttamente ai vostri scatti stando a contatto con il docente
Tavoletta grafica o mouse
Per la sessione di postproduzione, utilizzeremo dei software appositi. Per quanto riguarda Photoshop, nel caso non lo aveste o voleste provare la versione piú aggiornata, scaricatene la versione di prova dal sito Adobe© al link: http://www.adobe.com/it/products/photoshop.html
Durerà senza limitazioni per 30 giorni dal momento dell'installazione.

CONTATTI

Daniela Angeloni
+39 06 9294 9387
Mail: info@pixel-hike.com
Info: www.pixel-hike.com
Back to Top